Fra le città italiane più versatili e affascinanti, ricca di un patrimonio di cultura e di millenni di storia, in uno splendido contesto naturale, fra la cerchia delle Alpi ad Ovest e le colline ad Est, separata dal fiume Po, costeggiato da grandi parchi.
Nel centro si susseguono palazzi barocchi, bellissime piazze collegate da gallerie liberty, ampi boulevard circondati da portici con botteghe d’antiquariato, caffè storici e moderne boutiques.
Numerosi sono i Musei, a partire dal Museo Egizio, mentre la città è circondata dalle dimore della dinastia Savoia: la Reggia di Venaria, il Castello del Valentino, la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Territorio di bellezza ancestrale che si specchia nella catena delle Alpi, riconosciuto come Patrimonio UNESCO, famoso per le sue eccellenze enogastronomiche sognate dai gourmet di tutto il mondo, come i nobili vini Barbaresco e Barolo Barolo e il Tartufo Bianco.
Il paesaggio è fatto di morbide colline percorse dal disegno geometrico dei filari di viti, ideali per suggestive escursioni, a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Le numerose Valli disegnano attorno a Fossano un teatro naturale dominato dal Monviso, il “Re di Pietra”, elemento distintivo di tutti gli scenari panoramici.
Sono valli popolate da suggestivi borghi e da artistiche Chiese e Santuari, con un’importante offerta enogastronomica fatta di formaggi d’alpeggio, cacciagione, funghi, erbe aromatiche.
Si tratta di un paradiso per lo sport nella natura.
D’estate escursioni, scalate, trecking attraverso foreste, prati, laghi alpini, e poi mountain bike, rafting, canoying, pesca sportiva e speleologia.
D’inverno lo sci alpino, lo sci nordico, e lo sci-alpinismo, con numerosi percorsi incontaminati.
Una terra ricca di contrasti, glamour e selvatica, con spiagge prestigiose a pochi minuti dai paesaggi incontaminati dell’entroterra, dove si passa dallo smeraldo del mare al verde della macchia mediterranea e ai boschi, o dal turismo balneare all’arrampicata sportiva sulle falesie e alle escursioni sull’Alta Via dei Monti Liguri o all’esplorazione di grotte preistoriche.
Un territorio disseminato di antichi borghi di pescatori, colorati e ancora intatti e di città storiche, come Genova, ricca di nobili palazzi e antiche chiese, ma anche di angoli suggestivi.
Una terra di grande tradizione enogastronomica, basata sulla pesca e sui prodotti tipici dell’entroterra, come il vino e l’olio.